Skip to content


Film Festival a Regia Femminile

Oggi si inaugura Sguardi Altrove Film Festival, ore 18,30 Casa del Pane, Casello Ovest di Porta Venezia MILANO

Programmazione cinematografica:

dal 3 all’8 marzo presso Spazio Oberdan e Gnomo Milano Cinema

Il focus dell’edizione 2009, che presenta 88 titoli (35 dei quali sono anteprime assolute) provenienti da 25 paesi, prende spunto dall’ormai consolidato rapporto tra linguaggi artistici e nuove tecnologie, sottolineando le attuali e diverse forme di elaborazione, produzione, distribuzione e fruizione dei prodotti cinematografici e delle opere artistiche.

Da sempre sensibile al legame tra cinema e altri linguaggi, quest’anno il festival inaugura infatti due specifiche sezioni dedicate al digitale (Sconfinando–Digitalia e Videodanza) e ai nuovi strumenti di espressione artistica prodotti da questa tecnologia.

La sezione cinema, che comprende le consuete sezioni competitive, è aperta da un omaggio al cinema russo contemporaneo presente con 4 documentari e 4 lungometraggi.

Si rinnova il premio Le forme del cinema, assegnato quest’anno a Maria Grazia Cucinotta, che domenica 8 marzo, nell’ambito degli incontri de I mestieri del cinema, partecipa con Minnie Ferrara all’incontro Produrre donna. Incontro sulla produzione in Italia che si tiene alle 18.30 allo Spazio Oberdan.

Tra gli Eventi la lettura scenica Diventare uomo. Frammenti estremi di donne albanesi, da un’idea di Livia Grossi, accompagnata da un documentario, sulle “vergini giurate”, donne delle montagne albanesi che decidono di diventare uomini per raggiungere la parità di diritti e le due serate (All Human Rights For All in collaborazione con Provincia di Milano Assessorato Cultura e Assessorato Pace e Cooperazione internazionale e Stories on Human Rights in collaborazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani) dedicate ai Diritti Umani.

Posted in Pensieri volanti.