Skip to content


Donna: Avanguardia femminista negli anni ’70 in mostra a Roma

Francesca Woodman,
© Estate Francesca Woodman / Sammlung Verbund, ViennaDal 19 febbraio al 16 maggio 2010 la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
– Viale delle Belle Arti 131, Roma – in collaborazione con Sammlung Verbund di Vienna, ci offre una mostra con 200 opere di 17 artiste che negli anni Settanta hanno trattato da pioniere temi come il corpo, l’identità femminile e la differenza uomo-donna. L’evento, curato da Gabriele Schor e Angelandreina Rorro, ci fa conoscere artiste che hanno messo in discussione il proprio ruolo attraverso la ricerca di nuovi linguaggi o, anche, utilizzando riferimenti surrealisti e concettuali.
La mostra presenta per la prima volta in Italia una significativa scelta tematica e cronologica tra i molteplici lavori della Sammlung Verbund di Vienna, una collezione costituita a partire dal 2004, che riunisce artisti di fama internazionale dagli anni Settanta ad oggi.
Artiste in mostra:
Helena Almeida, Eleanor Antin, Renate Bertlmann, Valie Export, Birgit Jürgenssen, Ketty La Rocca, Suzanne Lacy / Leslie Labowitz, Suzy Lake, Ana Mendieta, Martha Rosler, Cindy Sherman, Annegret Soltau, Hannah Wilke, Martha Wilson, Francesca Woodman, Nil Yalter.

Link:
gnam: http://www.gnam.beniculturali.it

Photo:
"Self Portrait Talking to
Vince" 1975-78 © Estate Francesca Woodman /
Sammlung Verbund, Vienna

Posted in Fotografia.