Skip to content


Foto della settimana: Silvia Noferi



Un pò fuori mano, ma al Centre d’art Nei Liicht, in Lussemburgo, si inaugura domani 31 Ottobre 2009 “TEMPI OSCENI” che rimarrà fino al 05 Dicembre 2009.

Nato in collaborazione con la Fondazione Studio Marangoni, questa seconda edizione (la prima è stata con “Tempi in scena” del 2001) si distingue sia per la sua continuità sia per la novità di scelta. In un epoca in cui l’artista si ispira alla messa in scena intimista, ai cambiamenti da corpo privato a corpo pubblico, all’influenza dei media sulla vita quotidiana, possiamo guardare i lavori di una nuova generazione emergente, di una nuova voce che si fa pian piano e dolcemente sempre più ascoltare in Italia. Gli artisti partecipanti a tale progetto sono: Fabo
Barile – Chiara Cochi – Simone Donati – Alessandro Mencarelli – Franco
Menicagli – Marzia Migliora – Silvia Noferi – Giuseppe Toscano.

Denunciando la trivialità, l’indecenza ed il cattivo gusto dei rappresentanti politici, gli artisti, attraverso fotografie e video “militanti/coinvolti”, tentano di resistere all'”oscenità” (in senso figurato) della situazione attule italiana.

Il filo che unisce l’esposizione “Tempi in scena” del 2001 a “Tempi osceni” si trova all’interno dell’articolazione del pensiero fotografico che lega la “grande storia” alle piccole storie, il pubblico al privato, il reale alla finzione. Proprio da questa duplicità è emersa l’idea di mostrate una Italia dove, l’immagine della realtà violenta dei soggetti politici e culturali che progressivamente la distruggono, si oppone all’immagine di una trasfigurazione sublime.
Link: Centre d’art Nei LiichtFondazione Studio MarangoniSilvia Noferi

Photo: ©Silvia Noferi

Posted in Foto della settimana.