Skip to content


Ritratti: Taylor Wessing Prize 2010

Dal 11 novembre al 20 febbraio 2011 a Londra, presso la National Portrait Gallery vengono esposti i ritratti che hanno partecipato e quelli che si sono aggiudicati il Taylor Wessing Photographic Portrait Prize 2010.

La mostra presenta i migliori ritratti fotografici contemporanei ed unisce i lavori di giovani talentuosi fotografi, dilettanti e studenti della fotografia con professionisti già affermati nel campo fotografico.

Attraverso immagini editoriali, di pubblicità e di “fine art”,  i partecipanti al concorso hanno esplorato attraverso diversi temi, stili e approcci il ritratto fotografico contemporaneo, dal classico e formale ritratto commissionato allo scatto più spontaneo e intimo catturando amici e familiari.

Più di 2.400 fotografi di tutto il mondo hanno partecipato al concorso con circa seimila ritratti inviati. Sessanta sono le opere selezionate per la mostra tra cui i quattro vincitori del premio Taylor Wessing ed il vincitore – in questo caso vincitrice – della commissione ELLE (Clare Shilland con il ritratto Merel).

Primo premio vinto da David Chancellor con “Huntress with buck” dalla serie “Hunters”. Il ritratto di una quattordicenne americana – Josie Slaughter – nella sua abilità di cacciatrice a Birmingham, Alabama, USA. Questo ritratto fa parte della serie “Hunters”, un progetto fotografico a cui Chancellor sta lavorando concentrandosi sui cacciatori, la caccia e le zone riservate alla caccia.

Il secondo premio va a Panayiotis Lamprou per il “Portrait of my British wife” (2010) dalla serie “Human Presence”.

Terzo premio è stato dato a Jeffrey Stockbridge per “Tic Tac and Tootsie” (le due gemelle Carroll e Shelly McKean), 2009 dalla serie “Nowhere but Here”.  Stockbridge nasce nel 1982 a Woodbine nel Maryland. La sua foto ritrae le due sorelle gemelle Carroll e Shelly e ci racconta la loro vita: vivono per strada e soffrono d’insonnia, sono ricorse alla prostituzione per procurarsi lo Xanex (ansiolitico) di cui entrambe sono diventate dipendenti. Stockbridge aggiunge: ‘Enduring unthinkable pain on a daily basis, the sisters are both incredibly strong and weak at the same time. Caught in the grip of their addiction, they do whatever it takes to survive, except for getting clean’.

Photo ©
dall’alto verso il basso:
premio
Tic Tac and Tootsie (Twin sisters Carroll and Shelly McKean), 2009 – Jeffrey Stockbridge
premio
Huntress with Buck, 2010 – David Chancellor
premio
Portrait of my British wife, 2010 – Panayiotis Lamprou

Posted in Fotografia, Generale.