Skip to content


L’arte contro la proliferazione della barbarie

Giovedì 11 novembre alle ore 18,00 si inaugura “Señales rojas – L’arte contro la proliferazione della barbarie” una mostra presso l’IILA, Istituto Italo-Latino Americano che con la Fondazione Volume! presentano Señales Rojas 2010, secondo appuntamento del ciclo espositivo dedicato alla indagine del concetto di emergenza. I temi “caldi” del vivere civile vengono affrontati nella loro molteplicità, dalla migrazione alla criminalità, dall’alienazione alla violenza domestica, dalla discriminazione alla degenerazione del potere fino alla critica del sistema socio-politico.

“Nucleo centrale della manifestazione è la mostra collettiva “Señales Rojas” nella Galleria dell’IILA, a cura del Segretario Culturale Patricia Rivadeneira, con Jota Castro (Perù), Regina Galindo (Guatemala), Alejandro Gómez de Tuddo (Messico), María Rosa Jijón (Ecuador), Emilio Leofreddi (Italia), Jorge Pineda (Repubblica Dominicana), Manuela Viera-Gallo (Cile), Camilo Yáñez(Cile).

L’artista/attivista Regina Josè Galindo ha partecipato a diverse importanti mostre collettive del mondo tra cui “Global Feminism” a Brooklyn – New York, oppure in Italia ad Artissima ed alla 51′ Biennale di Venezia. Nel 2003 fece una performance di fronte alla Corte Costituzionale a Città del Guatemala. La performance “¿Quién puede borrar las huellas?“consisteva nel “passeggiare” di fronte al Palazzo Nazionale lasciando dietro di se un “sentiero” di impronte o tracce di sangue umano, per protestare contro la candidatura presidenziale dell’ex leader militare Efrain Rios Montt e in ricordo delle vittime del conflitto armato in Guatemala.

La mostra “Señales Rojas” presso la galleria IILA si concentra in particolare sulla prospettiva del debole, costretto a divincolarsi tra oppressione, pregiudizio, aggressione fisica e giochi di potere. Quest’anno “Señales Rojas” coinvolgerà molte gallerie e spazi culturali romani che – giovedì 11 novembre – interverranno con mostre e performance nella costruzione di una serata collettiva.
La sera dell’11 novembre il pubblico di “Señales Rojas”, aiutato da una mappa realizzata per l’occasione, seguirà un percorso tematico che si snoderà lungo le vie del Centro Storico di Roma, interessando principalmente il territorio tra Campo de’ Fiori e Trastevere.”

La mostra sarà aperta fino al 11 dicembre.

Galleria IILA – Vicolo dei Catinari 3 – Roma
Dal lunedì al sabato, dalle 16:00 alle 20:00

Photos ©:
dall’alto verso il basso:
– “Hanna“di Manuela Viera-Gallo
– “Punto ciego” di Regina Josè Galindo (Foto di Edna Sandoval)
– una foto della performance del 2003″¿Quién puede borrar las huellas?“di Regina Josè Galindo

Posted in Arte, Generale.