Skip to content


Making movies in Iraq

Baghdad Film School: Making Movies in Iraq

Le voci degli Iracheni sono state messe a tacere da anni di dittatura, guerra e occupazione. Nel 2004, due registi iracheni residenti a Londra, Kasim Abid e Maysoon Pachachi, hanno fondato l’Independent Film & Television College a Baghdad, allo scopo di insegnare ai giovani iracheni a raccontare le proprie vite attraverso i film. La scuola, finanziata da organizzazioni internazionali, sindacati e donazioni di privati, e’ gratuita. Nonostante le condizioni difficili e pericolose di Baghdad, gli studenti sono riuscita a produrre 11 documentari, che illuminano la vita quotidiana dell’Irak.

Il 25 marzo, 2008 il progetto “Baghdad Film School” e’ stato presentato a New York. Potete ascoltare la registrazione sul sito: http://www.arteeast.org/pages/events/437.
Baghdad Days

Diretto da Hiba Bassem, 2005

Hiba
Bassem, una giovane donna di Kirkuk, torna a Baghdad dopo la guerra, per terminare i propri studi all’Accademia di Belle Arti. Il film e’ un diario del suo anno, e mostra i suoi sforzi per terminare i propri studi in una citta’ semi-distrutta, dove e’ difficile trovare alloggio, un lavoro, gestire i problemi familiari e, soprattutto, sopravvivere. Il film ha ricevuto il New Horizon Silver Award al Al Jazeera International Film Festival a Doha nel 2006, e un Golden Award al Rotterdam Arab Film Festival
nel 2006.

Per vedere una selezione del film:

http://link.brightcove.com/services/link/bcpid1460906707/bctid1468256945

Posted in Arte.