Skip to content


Storie di un vibratore

Un nuovo documentario, “Passion and Power: the Technology of Orgasm“, diretto e prodotto da Emiko Omori e Wendy Slick, ricostruisce la lunga e complessa storia del vibratore. Basato sul libro di Rachel P. Maines, “Tecnologia dell’orgasmo. Isteria, vibratori e soddisfazione sessuale delle donne” (Venezia, Marsilio, 2001), il film indaga la diffusione del vibratore, nel suo rapporto con la sessualità femminile, dall’800 ai giorni nostri.

Si scopre così che i primi vibratori furono prodotti e diffusi, su ampia scala, proprio in quell’età vittoriana che così spesso associamo con la repressione di ogni forma di desiderio e sessualità femminile. Prodotti da industrie quali la Sears & Roebuck, e reclamizzati su riviste e cataloghi a diffusione di massa, i primi vibratori avevano uno scopo terapeutico — ossia dovevano essere utilizzati per placare quella che veniva definita “l’isteria” femminile.

Nel documentario le registe ci conducono attraverso più di un secolo di storia, attraverso una serie di interviste a femministe che a partire dagli anni ’70 hanno legato il vibratore alla liberazione sessuale delle donne.

Per leggere la storia del film, synopsis, avere altre informazioni sulla produzione o richiedere il DVD, visitate il sito www.technologyoforgasm.com.

Buon divertimento

Posted in Pensieri volanti.