Dal 7 al 13 maggio 2009 torna in scena l’ottava edizione del Tekfestival “Ai confini del mondo… dentro l’Occidente“.
Ottanta titoli in programma, il meglio della produzione italiana e internazionale di cinema indipendente e sociale, documentari e lungometraggi narrativi, numerosi ospiti, incontri con il pubblico, mostre, feste.
“Memorie collettive e individuali, speranze di nuove patrie e ricerca delle proprie radici, il rapporto tra libertà e religione, l’impatto della guerra sulla vita quotidiana, l’ostinazione di essere felici, le nuove forme di genitorialità, i corpi che pulsano …. questi sono alcuni dei temi portati sugli schermi dall’edizione 2009 nelle nove sezioni” che sono: Eventi speciali – Panorami – Zoom it – Concorso doc italiano – Rassegna di cinema delle donne – 1989-2009: La memoria del presente è la visione – Agender – Pericolosamente ad Est – Banda larga.
Molti films saranno accompagnati in sala dai registi e registe: il greco Thanos Anastopoulos con il suo “Diorthosi”, l’artista visuale Naomi Uman e per la sezione Rassegna di cinema delle donne sarà ospite del Tekfestival la regista Helke Sander, pioniera del cinema femminista tedesco.
Dal 7 all’11 maggio il festival si svolgerà nelle tre sale del Nuovo Cinema Aquila a Roma, mentre il 12 e 13 maggio andrà in scena presso il suggestivo Spazio Zip a Frascati.
Per informazioni o per scaricare il programma Tekfestival
In foto:
in alto: la regista tedesca Helke Sander
sotto: “A self-portrait of Naomi Uman hand-painted” by Estevez